La scomparsa di Giancarlo Morselli

21.07.2026

E' venuto a mancare lo scorso 19 luglio all'affetto dei suoi cari, Giancarlo Morselli, fondatore dell'Emiliana Serbatoi, azienda di Campogalliano (MO) specializzata nella produzione di  serbatoi e sistemi di stoccaggio, trasporto e distribuzione del carburante; e di sistemi di controllo e di gestione dei rifornimenti.
Giancarlo Morselli, 89 anni, aveva dato vita all'attività societaria negli anni Sessanta, con la costruzione di serbatoi a caduta per il gasolio destinati principalmente alle aziende agricole, successivamente la produzione si era ampliata passando alla fabbricazione di serbatoi per i settori dell'edilizia e la cantieristica. Poi nel 1983 insieme al figlio Gian Lauro aveva fondato l’Emiliana Serbatoi che ha conosciuto una fase di ampliamento merceologico e produttivo con un’espansione sui mercati italiani ed esteri diventando un  player internazionale del comparto.
In una nota l'azienda sottolinea come anche dopo il passaggio alle nuove generazioni Giancarlo Morselli  sia rimasto per la società da lui fondata "un riferimento fondamentale, custode della memoria aziendale e simbolo dei principi che hanno accompagnato Emiliana Serbatoi".
Alla moglie Laura, ai figli Gian Lauro e Federica e a tutta la famiglia giungano i più vivi sentimenti di partecipazione da parte di Presidente, Direttore Generale e di tutto il personale FederUnacoma.


Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio