La Rete IDEAgri promuove per il prossimo 9 luglio a Reggio Emilia presso il Digital Automation Lab, il VT-Day 2026, evento che riunisce aziende, ricercatori, sviluppatori e professionisti del settore per approfondire applicazioni concrete dell’intelligenza artificiale nel mondo agricolo, tra interoperabilità, automazione, gestione dei dati e supporto alle decisioni in tempo reale.
Nel corso della giornata verranno presentati casi d’uso, tecnologie e soluzioni innovative che stanno ridefinendo il rapporto tra macchine agricole, dati e operatori: dalla computer vision agli sprayer intelligenti, dai digital twin ai sistemi AI-based per guida automatica e manutenzione, fino ai temi strategici del Common European Data Space e dell’interoperabilità tra sistemi.
L’evento alternerà interventi tecnici, testimonianze aziendali e momenti di confronto con esperti provenienti da realtà di riferimento del settore agritech e dell’automazione industriale, tra cui COBO Group, Argo Tractors, xFarm, FederUnacoma e Fondazione Bruno Kessler.
La mattinata si svolgerà presso il Digital Automation Lab, mentre il pomeriggio proseguirà in campo presso il campo prove della COBO Academy, con attività dimostrative.