Agricoltura. L’Expo 2025 accende i riflettori sulle eccellenze italiane

05.06.2025
Inaugurato ad Osaka dal ministro Francesco Lollobrigida un allestimento scenografico, curato da FederUnacoma, che riproduce alcune coltivazioni orticole tipiche del territorio italiano. Agricoltura e meccanizzazione al centro del convegno sul tema “Il paesaggio agricolo italiano: natura, storia e bellezza” in programma domani presso l’auditorium del Padiglione Italiano.

L’orticoltura italiana è da oggi protagonista all’Expo di Osaka con un allestimento scenografico che presenta ai visitatori del Padiglione Italiano alcune coltivazioni tipiche del “Belpaese”. Curato dall’associazione italiana dei costruttori di macchine agricole FederUnacoma in occasione della settimana dedicata all’agricoltura, lo spazio scenografico denominato “Gli orti italiani” è stato inaugurato questo pomeriggio dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, che per l’occasione ha ribadito l’importanza della cooperazione tra Italia e Giappone anche nel settore agroalimentare. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Presidente dell’Agenzia ICE Matteo Zoppas; il Commissario Generale per la partecipazione italiana a Expo 2025 Mario Vattani; il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti; la Presidente di FederUnacoma Mariateresa Maschio e il Direttore Generale della Federazione Simona Rapastella. “L’orticoltura italiana è un patrimonio unico, caratterizzato da una grande ricchezza di varietà e di specie autoctone. Di grande importanza per la dieta mediterranea – ha sottolineato Mariateresa Maschio a margine della cerimonia di inaugurazione – le produzioni orticole sono sempre più apprezzate dai consumatori, oggi più che mai attenti ad un’alimentazione salutare ed equilibrata”. “L’industria italiana della meccanica agricola è leader mondiale nella realizzazione di macchine e attrezzature specifiche per l’orticoltura. Mezzi - ha aggiunto Simona Rapastella - adatti alle più diverse condizioni di lavoro e ad ogni modello di azienda agricola, da quelle familiari a quelle intensive per le grandi produzioni”. Agricoltura, meccanizzazione e paesaggio sono al centro del convegno dal titolo “Il paesaggio agricolo italiano: natura, storia e bellezza” che si tiene domani mattina presso l’Auditorium del Padiglione Italia e che vede gli interventi del Ministro Francesco Lollobrigida, del Presidente Massimiliano Giansanti e della Presidente Mariateresa Maschio. L’incontro si pone come un momento di riflessione sulle bellezze naturali del Paese e sul modo in cui le attività dell’uomo, l’agricoltura in particolare, hanno contribuito a modellare i paesaggi italiani. Per l’occasione sarà proiettato in anteprima il documentario “Arte viva: forme e colori del paesaggio agricolo italiano” realizzato da FederUnacoma.

L’allestimento degli “Orti italiani” è reso possibile grazie alla collaborazione tra l’associazione dei costruttori e il “Progetto delle verdure italiane di Yakage Town”, finalizzato proprio alla coltivazione di verdure tipiche del territorio italiano (come il radicchio o il broccolo romanesco) nella città del Giappone sudorientale. 

 

 


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

10.02.2026

EIMA 2026: attesi a Bologna 3.500 operatori spagnoli

Presentata questo pomeriggio a Saragozza la prossima edizione di EIMA International. Soluzioni tecnologiche avanzate per ogni modello di agricoltura. Virtualmente già impegnato l’intero quartiere fieristico di Bologna. Nel programma dei convegni anche un Forum sulle prospettive degli accordi commerciali UE-Mercosur per i settori dell’agricoltura e dell’agroindustria.
04.02.2026

EIMA 2026: “progettare” il futuro dell’agricoltura

Presentata alla Fieragricola di Verona la 47ma edizione di EIMA, la rassegna della meccanica agricola che si terrà dal 10 al 14 novembre prossimo a Bologna. In crescita le domande di partecipazione e in arrivo novità nella sistemazione delle aree dimostrative all’aperto. Già definiti alcuni dei temi che verranno trattati nel programma dei convegni – dice Simona Rapastella – e che fanno di questa rassegna non soltanto un’occasione di business ma anche un luogo di formazione permanente per gli operatori dell’agricoltura e dell’agromeccanica.
04.02.2026

Macchine agricole: mercato Italia in ripresa, ma frenano le esportazioni

Il mercato nazionale torna in positivo dopo una fase congiunturale difficile, spinto soprattutto dagli incentivi pubblici che dovrebbero influire positivamente anche per l’anno in corso. Ancora troppo consistente il mercato dei mezzi usati, che rallenta il rinnovo del parco macchine. Il mercato nazionale incide per un 30% sul fatturato totale di settore, che ricava la maggior quota dalle esportazioni. I dazi, le tensioni geopolitiche e l’incertezza economica riducono l’export italiano, che perde il 4,8% complessivo e che registra un passivo del 34% sul mercato Usa.
22.01.2026

EIMA International: boom di prenotazioni per l’edizione 2026

Parte in grande stile la 47ma edizione della rassegna della meccanica agricola, che si terrà alla fiera di Bologna dal 10 al 14 novembre. Le richieste di spazio espositivo già superano la capienza del quartiere fieristico. Contenuti tecnici ed economico-politici – sostiene Simona Rapastella - per “disegnare” la nuova agricoltura. Tra le novità di questa edizione l’apertura anticipata al martedì e la chiusura la sera del sabato.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio