Agricoltura. L’Expo 2025 accende i riflettori sulle eccellenze italiane

05.06.2025
Inaugurato ad Osaka dal ministro Francesco Lollobrigida un allestimento scenografico, curato da FederUnacoma, che riproduce alcune coltivazioni orticole tipiche del territorio italiano. Agricoltura e meccanizzazione al centro del convegno sul tema “Il paesaggio agricolo italiano: natura, storia e bellezza” in programma domani presso l’auditorium del Padiglione Italiano.

L’orticoltura italiana è da oggi protagonista all’Expo di Osaka con un allestimento scenografico che presenta ai visitatori del Padiglione Italiano alcune coltivazioni tipiche del “Belpaese”. Curato dall’associazione italiana dei costruttori di macchine agricole FederUnacoma in occasione della settimana dedicata all’agricoltura, lo spazio scenografico denominato “Gli orti italiani” è stato inaugurato questo pomeriggio dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, che per l’occasione ha ribadito l’importanza della cooperazione tra Italia e Giappone anche nel settore agroalimentare. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Presidente dell’Agenzia ICE Matteo Zoppas; il Commissario Generale per la partecipazione italiana a Expo 2025 Mario Vattani; il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti; la Presidente di FederUnacoma Mariateresa Maschio e il Direttore Generale della Federazione Simona Rapastella. “L’orticoltura italiana è un patrimonio unico, caratterizzato da una grande ricchezza di varietà e di specie autoctone. Di grande importanza per la dieta mediterranea – ha sottolineato Mariateresa Maschio a margine della cerimonia di inaugurazione – le produzioni orticole sono sempre più apprezzate dai consumatori, oggi più che mai attenti ad un’alimentazione salutare ed equilibrata”. “L’industria italiana della meccanica agricola è leader mondiale nella realizzazione di macchine e attrezzature specifiche per l’orticoltura. Mezzi - ha aggiunto Simona Rapastella - adatti alle più diverse condizioni di lavoro e ad ogni modello di azienda agricola, da quelle familiari a quelle intensive per le grandi produzioni”. Agricoltura, meccanizzazione e paesaggio sono al centro del convegno dal titolo “Il paesaggio agricolo italiano: natura, storia e bellezza” che si tiene domani mattina presso l’Auditorium del Padiglione Italia e che vede gli interventi del Ministro Francesco Lollobrigida, del Presidente Massimiliano Giansanti e della Presidente Mariateresa Maschio. L’incontro si pone come un momento di riflessione sulle bellezze naturali del Paese e sul modo in cui le attività dell’uomo, l’agricoltura in particolare, hanno contribuito a modellare i paesaggi italiani. Per l’occasione sarà proiettato in anteprima il documentario “Arte viva: forme e colori del paesaggio agricolo italiano” realizzato da FederUnacoma.

L’allestimento degli “Orti italiani” è reso possibile grazie alla collaborazione tra l’associazione dei costruttori e il “Progetto delle verdure italiane di Yakage Town”, finalizzato proprio alla coltivazione di verdure tipiche del territorio italiano (come il radicchio o il broccolo romanesco) nella città del Giappone sudorientale. 

 

 


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

05.12.2025

EIMA Agrimach, il successo della nona edizione

La rassegna delle tecnologie per l’agricoltura dell’India e del sud-est asiatico, organizzata da FICCI e FederUnacoma si è chiusa lo scorso 29 novembre. Grande affluenza di visitatori, con oltre 41 mila presenze. La kermesse un evento di riferimento per il mondo produttivo indiano. L’edizione del 2027 nel mese di dicembre.
29.11.2025

EIMA Agrimach, focus sulla formazione

L’agricoltura dell’India è in via di modernizzazione. La trasformazione del settore primario sta facendo incrementare la domanda di profili professionali altamente specializzati, ma il gap formativo della forza lavoro non permette al Paese di sfruttare le opportunità offerte dalla transizione tecnologica.
29.11.2025

EIMA Agrimach, uno strumento per innovare l’agricoltura Indiana

Nella tre giorni di New Delhi un folto pubblico, composto da operatori economici e imprenditori ma anche da tanti coltivatori diretti, ha preso contatto con le innovazioni tecnologiche per il settore agricolo, sostenute anche da specifici programmi governativi.
28.11.2025

India, l’innovazione dell’agricoltura passa dalle start-up

Negli ultimi anni il Subcontinente indiano ha visto nascere una nuova generazione di start-up, fondate con l’obiettivo di promuovere l’impiego di tecnologie e di macchinari innovativi da parte di quelle aziende agricole rimaste sinora ai margini della meccanizzazione. L’esempio italiano e i sistemi di nuova generazione esportabili nell’agricoltura indiana. Il tema al centro della seconda giornata di EIMA Agrimach.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio