Futa Expo: il successo dei cantieri forestali

07.07.2025
Bilancio positivo per la prima edizione di Futa Expo. La rassegna delle tecnologie per la forestazione e per la produzione di energia dalle biomasse, che si è svolta a Barberino di Mugello dal 4 al 6 luglio scorso, chiude la sua prima edizione con oltre tremila presenze.

Nei tre giorni della kermesse - organizzata da Itabia in collaborazione con FederUnacoma (l’associazione dei costruttori di macchine agricole) e CNR IBE (Istituto per la Bioeconomia) - operatori specializzati, tecnici forestali e numerosi appassionati provenienti dall’Italia e dall’estero (in particolare dall’area balcanica) hanno affollato le piazzole dimostrative appositamente realizzate.
In questi punti, collocati lungo un circuito a doppio anello di tre chilometri, i più noti brand del settore hanno mostrato all’opera macchine di nuova generazione per ogni tipo di lavorazione. “Questa prima edizione di FUTA EXPO è stata un successo, non soltanto per quanto riguarda l’elevato numero di visitatori giunti nel Mugello e per l’elevato numero di aziende che hanno aderito (più di 80) ma – commenta il presidente di Itabia Vito Pignatelli – anche per i contenuti di alto valore tecnico”.
Oltre alla lavorazione live – la manifestazione toscana è stata un’occasione unica per vedere all’opera i “giganti” dei boschi – a Futa Expo sono andati in scena numerosi incontri e workshop tecnici concepiti per approfondire alcuni temi di attualità per il comparto. Come, ad esempio, quelli relativi alla tracciabilità dei prodotti forestali e alla sostenibilità delle lavorazioni.
La prossima edizione della kermesse si terrà nel 2027 sempre presso la sede dell’azienda “La Dogana” di Barberino di Mugello.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

01.08.2025

Agrilevante, temi tecnici e politici alla kermesse del Mediterraneo

Con l’approssimarsi della rassegna barese gli organizzatori di FederUnacoma stanno mettendo a punto il programma di workshop e seminari tecnici che si svolgeranno nei quattro giorni delle kermesse. Già programmati gli incontri promossi dalle case editrici del settore, in evidenza le riunioni del Club of Bologna, che si tengono ad Agrilevante per la prima volta.
07.07.2025

Futa Expo: il successo dei cantieri forestali

Bilancio positivo per la prima edizione di Futa Expo. La rassegna delle tecnologie per la forestazione e per la produzione di energia dalle biomasse, che si è svolta a Barberino di Mugello dal 4 al 6 luglio scorso, chiude la sua prima edizione con oltre tremila presenze.
05.07.2025

Macchine e tecnologie forestali: FUTA EXPO debutta a Barberino di Mugello

Prove in campo e workshop di natura tecnica e divulgativa al centro della tre giorni toscana. Alla manifestazione hanno aderito 80 case costruttrici. Gli organizzatori di Itabia: per l’Italia l’evento di FUTA EXPO è un presidio strategico per tutte le attività legate all’economia forestale e alla gestione sostenibile della “risorsa bosco”.
03.07.2025

Energie rinnovabili e bioeconomia, parte domani la prima edizione di FUTA EXPO

La manifestazione dedicata alle tecnologie per la forestazione, la produzione di energia da biomasse e la prevenzione del dissesto idrogeologico tiene domani 4 luglio la sua prima edizione presso l’azienda La Dogana di Barberino del Mugello.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio