Made in Italy. FederUnacoma e Tour Mediterraneo Vespucci - Villaggio IN Italia, una sinergia per l'agromeccanica
L’incontro tra il ministro Lollobrigida e la presidente della Federazione, Mariateresa Maschio a bordo di Nave Amerigo Vespucci, in occasione della tappa di Brindisi del Tour Mediterraneo Vespucci, segna l'inizio delle celebrazioni per gli 80 anni dell'associazione. Agricoltura mediterranea, mercati esteri e innovazione al centro del talk show moderato dal giornalista Gioacchino Bonsignore.
Nei prossimi sette anni la popolazione delle regioni nordafricane e mediorientali incrementerà a ritmo sostenuto, raggiungendo nel 2032 i 520 milioni di persone. Le economie agricole del bacino mediterraneo, che già oggi hanno come obiettivo prioritario quello di garantire la sicurezza alimentare, dovranno dunque soddisfare una crescente domanda di cibo e dovranno farlo attraverso l'incremento delle rese, la messa a coltivazione di nuovi terreni e il recupero di quelli degradati, il contrasto ai cambiamenti climatici, l’ottimizzazione dei consumi idrici. La risposta a queste sfide non può che venire dalla meccanizzazione agricola e deve essere una risposta altamente tecnologica.
Questo uno dei temi toccati nel corso dell’incontro svoltosi ieri (14 aprile) a bordo della storica Nave Amerigo Vespucci, ancorata al porto di Brindisi nel corso della sesta tappa del Tour Mediterraneo Vespucci - Villaggio IN Italia, tra il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida e la presidente di FederUnacoma, Mariateresa Maschio. "La meccanica agricola italiana, un settore di eccellenza e ad alta innovazione, può dare un contributo fondamentale allo sviluppo delle economie agricole del bacino, incrementando la produttività, migliorando la qualità delle produzioni, ottimizzando l’impiego dei fattori produttivi", ha detto la presidente di FederUnacoma nel corso del talk moderato dal giornalista Gioacchino Bonsignore. "Perché ciò sia possibile è fondamentale che le nostre aziende abbiano risorse adeguate per investire nella ricerca e - ha aggiunto Mariateresa Maschio - nello sviluppo di soluzioni specificamente concepite per i Paesi dell’area". L’attuale congiuntura economica, segnata da una flessione del mercato interno e dalle turbolenze di quelli internazionali, rischia tuttavia di condizionare la capacità delle industrie agromeccaniche italiane di fare innovazione. Il momento è complesso, dobbiamo creare le condizioni per sostenere le nostre aziende e per aiutarle ad aprire nuovi mercati, ma – ha sottolineato il ministro Lollobrigida – senza rinunciare ai Paesi di riferimento, come gli Stati Uniti, che hanno un’importanza strategica per il Made in Italy. Centrale è anche la questione degli strumenti di incentivazione europea che, secondo il Ministro dell’Agricoltura, debbono essere concepiti e declinati sulla base delle effettive esigenze di ciascun settore produttivo, seguendo indirizzi strategici chiari e definiti.
A Brindisi, dove FederUnacoma ha iniziato le celebrazioni per i suoi 80 anni di attività, la Federazione è stata presente sia a bordo della storica nave italiana, che "a terra", nella location del "Villaggio IN Italia", quest'ultimo parte integrante dell'iniziativa del Tour Mediterraneo Vespucci che nasce da un'idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, per raccontare e condividere l’esperienza internazionale del "Tour Mondiale" che per 20 mesi ha portato in 30 Paesi all’estero la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato. Il progetto è una produzione in partenariato pubblico-privato di Difesa Servizi spa e Ninetynine.
Dal 12 al 14 aprile il "Villaggio IN Italia" ha ospitato uno stand istituzionale della Federazione e un’area espositiva dove sono state presentate alcune eccellenze dell'industria agromeccanica, veri gioielli di tecnologia, specificamente concepiti per il vigneto e per il frutteto, coltivazioni ad alto valore aggiunto che proprio in Puglia e nelle altre regioni mediterranee hanno la loro sede naturale.
Le iniziative per gli 80 anni di FederUnacoma, partite nel primo pomeriggio con l’incontro tra Francesco Lollobrigida e Mariateresa Maschio, sono proseguite di sera con una cena a bordo di Nave Amerigo Vespucci, alla presenza, tra gli altri, dello stesso Ministro dell'Agricoltura, del Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, e di Paolo Perrone, presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L’evento, che ha visto la premiazione dei rappresentanti delle eccellenze pugliesi e della qualità italiana è stato realizzato con la collaborazione della Tenuta Pinto, una delle aziende agricole più attive e dinamiche del territorio pugliese che, attraverso la qualità delle sue coltivazioni, testimonia il contributo delle tecnologie meccaniche all’eccellenza produttiva del nostro settore primario.
"Le celebrazioni per i nostri 80 anni proseguiranno nei prossimi mesi con altri eventi. La partnership con il Tour Mediterraneo Vespucci – Villaggio IN Italia ha un grande valore simbolico per il messaggio di eccellenza che – ha commentato il Direttore Generale di FederUnacoma, Simona Rapastella - Nave Vespucci porta nel mondo promuovendo il Made in Italy e per la straordinaria attenzione che riesce a catalizzare in tutti i Paesi nei quali approda".
Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma
Presentata questo pomeriggio a Saragozza la prossima edizione di EIMA International. Soluzioni tecnologiche avanzate per ogni modello di agricoltura. Virtualmente già impegnato l’intero quartiere fieristico di Bologna. Nel programma dei convegni anche un Forum sulle prospettive degli accordi commerciali UE-Mercosur per i settori dell’agricoltura e dell’agroindustria.
Presentata alla Fieragricola di Verona la 47ma edizione di EIMA, la rassegna della meccanica agricola che si terrà dal 10 al 14 novembre prossimo a Bologna. In crescita le domande di partecipazione e in arrivo novità nella sistemazione delle aree dimostrative all’aperto. Già definiti alcuni dei temi che verranno trattati nel programma dei convegni – dice Simona Rapastella – e che fanno di questa rassegna non soltanto un’occasione di business ma anche un luogo di formazione permanente per gli operatori dell’agricoltura e dell’agromeccanica.
Il mercato nazionale torna in positivo dopo una fase congiunturale difficile, spinto soprattutto dagli incentivi pubblici che dovrebbero influire positivamente anche per l’anno in corso. Ancora troppo consistente il mercato dei mezzi usati, che rallenta il rinnovo del parco macchine. Il mercato nazionale incide per un 30% sul fatturato totale di settore, che ricava la maggior quota dalle esportazioni. I dazi, le tensioni geopolitiche e l’incertezza economica riducono l’export italiano, che perde il 4,8% complessivo e che registra un passivo del 34% sul mercato Usa.
Parte in grande stile la 47ma edizione della rassegna della meccanica agricola, che si terrà alla fiera di Bologna dal 10 al 14 novembre. Le richieste di spazio espositivo già superano la capienza del quartiere fieristico. Contenuti tecnici ed economico-politici – sostiene Simona Rapastella - per “disegnare” la nuova agricoltura. Tra le novità di questa edizione l’apertura anticipata al martedì e la chiusura la sera del sabato.