Nuovo consiglio di amministrazione ex ICE

10.04.2012

Il Consiglio dei Ministri ha nominato lo scorso 6 aprile, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, i componenti del Consiglio di amministrazione dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ex Ice): Giuseppe Mazzarella (professore), Maurizio Melani (ambasciatore), Riccardo Maria Monti (proveniente dalla società di consulenza Value Partners), Luigi Pio Scordamaglia (amministratore delegato Inalca e Vicepresidente Assocarni) e Paolo Zegna (vicepresidente per l'internazionalizzazione di Confindustria).
La nomina del CDA dovrebbe ora consentire un rapido riavvio delle attività ex Ice, la cui nuova Agenzia non ha ancora uno statuto ed una ripartizione del personale della precedente struttura.
Il ministro Passera ha tenuto poi lo scorso 5 aprile alla Camera un'audizione sulla Promozione delle imprese italiane all'estero, nel corso della quale ha parlato della nuova Agenzia che dovrà agire in sinergia con gli altri attori della "filiera pro-esportazione", avere una maggiore operatività sui mercati emergenti ed essere accompagnata da una maggiore attenzione all'export finance, un sistema di finanziamenti diretti che vede coinvolti Cassa depositi e prestiti, Sace e Simest.

Vai al sito della Camera con la registrazione integrale dell'audizione


Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio