Agenzia-ICE organizza in collaborazione con FederUnacoma un roadshow itinerante sulle macchine agricole italiane in Canada, dall’8 al 13 settembre 2024.
L’export italiano di macchinari agricoli verso il Canada nel 2023 ha segnato una crescita prossima al 6%, rispetto all’anno precedente. L’Italia è il 4° fornitore canadese del settore, il secondo dall’Unione Europea, dopo la Germania, con una quota di mercato del 3,15%. Il Canada è il 18esimo paese di destinazione di macchinari e tecnologia agricola italiani ed assorbe l’1,44% delle esportazioni totali italiane del settore.
I dati relativi alle esportazioni di macchinari agricoli dall’Italia verso il Canada non riflettono a pieno le reali opportunità del mercato per i prodotti italiani, soprattutto nei settori di nicchia, quali orticoltura, frutticoltura ed agricoltura intensiva e di precisione ad alto contenuto di innovazione, customizzazione dove i grandi costruttori multinazionali USA ed internazionali sono meno rappresentati.
Nel riportare di seguito il programma provvisorio dell’iniziativa, si invitano le aziende associate a iscriversi online entro le ore 18.00 del 28 giugno.
Il costo di partecipazione è di 500 euro + IVA (spese di viaggio e alloggio escluse). Per le aziende dei territori alluvionati della Toscana la partecipazione è gratuita.
Tutti i dettagli nella circolare informativa riportata in fondo.
Programma provvisorio
Dom. 8 settembre
Arrivo aziende italiane a Toronto
Lun. 9 settembre
Visite ad aziende vinicole/orticole nella regione Niagara-Peninsula e dintorni
Mar. 10 settembre
Visita alla fiera CANADA'S OUTDOOR FARM SHOW
Mer. 11 settembre
Visita alla fiera CANADA'S OUTDOOR FARM SHOW
Gio. 12 settembre
Incontro con rappresentanti della Union des Productores Agricoles
Ven. 13 settembre
Visita a vigneti e frutteti nella regione di Montreal
Transfer all'aeroporto di Montreal (YUL) e partenza per l'Italia