Pubblicato il nuovo Bando Inail che prevede 249,4 mln di euro per interventi negli ambiti lavorativi finalizzati a tutelare la salute e la sicurezza. Lo scorso anno i fondi erano stati di 247,5 mln ai quali erano stati aggiunti ulteriori 45 mln di euro riservati al solo settore agricolo, settore compreso quest’anno nel plafond generale.
Cinque gli assi di finanziamento:
Le richieste di fondi possono essere presentate anche da imprese individuali e per quanto riguarda l’asse 2 anche Enti del terzo settore. Gli importi disponibili per ogni asse sono evidenziati in tutti gli avvisi regionali, che riportano in dettaglio tutte le spese ammesse al finanziamento scadenze e procedure.
Il bando prevede l’assegnazione di risorse a fondo perduto (65% della spesa complessiva per gli assi 1/4 e fra il 40/50% per l’asse 5) fino ad esaurimento della disponibilità e le domande potranno essere compilate online dal 19 aprile 2018 sino alle ore 18.00 del 31 maggio 2018.
Dal 7 giugno sarà possibile scaricare il codice identificativo della domanda e nella stessa data verranno pubblicate le date per l’invio definitivo della stessa.
I progetti ammessi a finanziamento nell’asse 5 (35 mln di euro complessivi) prevedono anche l’acquisto e il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e di macchine, questo lo stralcio dedicato del bando:
“Nel caso di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine, anche nel caso di acquisto tramite noleggio con patto d’ acquisto previsto per l’Asse 5, le spese ammissibili per l’acquisto devono essere calcolate, al netto dell’IVA, con riferimento ai preventivi presentati a corredo della domanda e, comunque, nei limiti dell’80% del prezzo di listino di ciascun trattore agricolo o forestale o macchina. Nel caso di acquisto di trattori e di macchine tramite noleggio con patto d’acquisto, disposto esclusivamente per i finanziamenti di cui all’Asse 5, conformemente alla legge 28 dicembre 2015, n. 208, il finanziamento potrà essere riconosciuto solo successivamente al trasferimento della proprietà del bene; nelle spese considerate ammissibili, nei limiti fissati dal precedente articolo 8 e dal presente articolo, sono ricomprese l’eventuale caparra, i canoni del noleggio, nonché l’eventuale saldo.”
Link: SITO INAIL
Allegato: Ripartizione Regionale Fondi Asse 5