Macchine agricole, Mariateresa Maschio nuovo presidente di FederUnacoma

03.07.2023
L’assemblea annuale di FederUnacoma, svoltasi questo pomeriggio a Varignana (Bologna), ha visto l’elezione del nuovo presidente della Federazione, e dei nuovi presidenti e vicepresidenti delle sette associazioni settoriali che la compongono.

L’Assemblea Generale di FederUnacoma, l’associazione che in seno a Confindustria rappresenta le case costruttrici di macchine agricole, ha eletto oggi come nuovo presidente Mariateresa Maschio, che subentra così ad Alessandro Malavolti, in carica dal 2017. Amministratore Delegato della  Mascar, azienda vicentina specializzata nella produzione di tecnologie per la fienagione e la semina, Mariateresa Maschio è la prima presidente donna di FederUnacoma. Laureata in Relazioni Pubbliche presso lo IULM di Milano, madre di due figlie, la nuova presidente ha già ricoperto la carica di consigliere della Federazione e partecipato attivamente alla vita associativa.
Nella giornata odierna, l’Assemblea Generale, che si è tenuta nel Palazzo di Varignana (Bologna), ha assegnato anche le cariche delle sette associazioni di settore che fanno parte della Federazione.
Carlo Linetti della Cobo Spa  e Matteo Zucchelli della Trimble Italia Srl,  sono stati eletti rispettivamente Presidente e Vice Presidente di AGRIDIGITAL, l’associazione  dei costruttori  di sistemi e tecnologie digitali per macchine e produzioni agricole; mentre Alex Donzelli, Ocmis Irrigazione Spa, e Jacopo Fratus De Balestrini, Irrimec Srl, presidente e vice di ASSOIDROTECH, gruppo produttori sistemi per l’irrigazione. Paolo Zama dell’azienda Falc Srl e Guido Rossi della Nobili Spa sono i nuovi  presidente e vice presidente  di ASSOMAO, l’associazione dei costruttori di attrezzature agricole;  Giampaolo Barbieri della Barbieri Srl e Francesco Roghi della Bcs Spa presidente e vice di  ASSOMASE, l’organismo che rappresenta i produttori di macchine semoventi. Vertici rinnovati anche per ASSOTRATTORI, l’associazione dei costruttori di trattori, alla cui guida sono stati eletti Andrea Merlo (Merlo Spa) e Giovanni Esposito (Argo Tractors Spa), e per COMACOMP (costruttori di componenti e ricambi) che vede l’elezione di Fausto Mazzali (Serigrafia 76) e Andrea Ferrari (Walvoil Spa). Per il COMAGARDEN, l’associazione dei costruttori di macchine e attrezzature per il giardinaggio, sono stati eletti - rispettivamente - Lorenzo Peruzzo della Peruzzo Srl e Alberto Campello della Stiga Spa.
“FederUnacoma ha nel proprio raggio di attività il contesto politico -  ha dichiarato la neo-Presidente Mariateresa Maschio - e  quello economico, nel quale si inserisce il nostro comparto.  Mai come in questa fase lo scenario nel quale le imprese si trovano ad operare appare complesso e in evoluzione, e gestire la complessità è compito di un sistema di rappresentanza come il nostro. Credo fortemente nel valore dell'associazionismo e farò del mio meglio per rappresentare adeguatamente la nostra industria".
 

NUOVE CARICHE  FEDERUNACOMA

E ASSOCIAZIONI DI SETTORE

PRESIDENTE FEDERUNACOMA

MARIATERESA MASCHIO – MASCAR SPA

AGRIDIGITAL

Presidente: CARLO LINETTI – C.O.B.O. SPA

Vice Presidente: MATTEO ZUCCHELLI – TRIMBLE ITALIA SRL

ASSOIDROTECH

Presidente: ALEX DONZELLI – OCMIS IRRIGAZIONE SPA

Vice Presidente: JACOPO FRATUS DE BALESTRINI – IRRIMEC SRL

ASSOMAO

Presidente: PAOLO ZAMA – FALC SRL

Vice Presidente: GUIDO ROSSI – NOBILI SPA

ASSOMASE

Presidente: GIAMPAOLO BARBIERI – BARBIERI SRL

Vice Presidente: FRANCESCO ROGHI – BCS SPA

ASSOTRATTORI

Presidente: ANDREA MERLO – MERLO SPA

Vice Presidente: GIOVANNI ESPOSITO – ARGO TRACTORS SPA

COMACOMP

Presidente: FAUSTO MAZZALI - SERIGRAFIA 76

Vice Presidente: ANDREA FERRARI – WALVOIL SPA

COMAGARDEN

Presidente: LORENZO PERUZZO – PERUZZO SRL

Vice Presidente: ALBERTO CAMPELLO – STIGA SPA


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

13.02.2024

EIMA International 2024, un evento di caratura internazionale

La 46ma edizione della grande rassegna della meccanica agricola è stata presentata oggi a Saragozza nella cornice della Fiera internazionale FIMA. Alte le aspettative per l’evento bolognese: già 1.400 aziende, 500 delle quali estere, hanno formalizzato la partecipazione. Molti gli espositori e i buyer attesi dalla Spagna. Gli organizzatori di FederUnacoma: il Paese iberico vanta con l’Italia una cooperazione strategica nel settore agromeccanico ed è uno storico partner di EIMA International.
02.02.2024

EIMA 2024: cooperazione italo-greca nel settore delle macchine agricole

Presentata nell’ambito di Agrotica la 46ma edizione di EIMA International, l’esposizione delle macchine agricole che si svolgerà a Bologna dal 6 al 10 novembre prossimo. Prosegue a pieno ritmo la fase organizzativa, e si prevede un numero di industrie espositrici fra i più alti nella storia della manifestazione. Attesi numerosi operatori dalla Grecia, particolarmente interessati alle tecnologie di ultima generazione per le colture ortofrutticole. In ripresa il mercato ellenico nel 2023, dopo la flessione dell’anno precedente. In forte crescita le importazioni dall’Italia (+42.5%).
25.01.2024

Trattori, congiuntura e geopolitica frenano il mercato: -12,9% nel 2023

Calano le vendite di trattrici, che si fermano a 17.613 unità. A perdere terreno sono soprattutto le gamme di media potenza. Segno meno anche per i telescopici (-3,4%) ed i rimorchi (-8,1%). In controtendenza mietitrebbie (+10,2%) e le trattrici con pianale di carico (+15,9%). La flessione dovuta a fattori congiunturali e geopolitici. FederUnacoma: la domanda di trattrici vale oltre 70 mila unità, ma è soddisfatta in gran parte da mezzi di seconda mano obsoleti.
24.01.2024

Tecnologie “made in Italy” per l’agricoltura del Qatar

Presentate all’Expo di Doha le macchine e le attrezzature più avanzate per coltivare anche i terreni aridi e per realizzare modelli di agricoltura ad alta automazione. Illustrata a giornalisti e operatori anche l’edizione 2024 di EIMA International, la rassegna mondiale della meccanica agricola, che si terrà a Bologna dal 6 al 10 novembre.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio