USA - Nuove disposizioni visti

25.01.2016

Dallo scorso 21 gennaio le autorità statunitensi hanno avviato l'implementazione delle nuove disposizioni previste dalla legge Visa Waiver Program Improvement and Terrorist Travel Prevention Act of 2015, in vigore dal 18 dicembre.
La nuova legge introduce importanti modifiche al programma Visa Waiver Program - VWP o programma "Viaggio Senza Visto che consente ai cittadini di 38 Paesi aderenti al programma (tra cui tutti i membri dell'Unione Europea) di recarsi negli Stati Uniti per turismo o affari per un periodo non superiore ai 90 giorni senza dover ottenere un visto, ma semplicemente compilando una richiesta di autorizzazione anticipata attraverso il Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al Viaggio o ESTA (Electronic System for Travel Authorization ) - ponendo delle restrizioni all'utilizzo di tale programma per coloro che hanno visitato recentemente certi Paesi.
Le nuove disposizioni stabiliscono che le categorie di persone indicate di seguito, non possono più entrare negli Stati Uniti senza il possesso del visto (usufruendo della semplice autorizzazione ESTA):
• i cittadini di Paesi aderenti al Visa Waiver Program che hanno visitato Iran, Iraq, Sudan o Siria a partire dal 1 marzo 2011;
• i cittadini di Paesi aderenti al Visa Waiver Program che possiedono anche la cittadinanza dell'Iran, Iraq, Sudan o Siria.
Queste categorie di persone dovranno richiedere un visto secondo le procedure ordinari e presso le rappresentanze diplomatiche americane nel Paese di residenza.
Tale provvedimento prevede che il Dipartimento di Sicurezza Nazionale possa applicare deroghe caso per caso previa analisi, per le categorie riportate di seguito:
• Persone che hanno viaggiato in Iran, Iraq, Sudan o Siria per conto di organizzazioni internazionali o per governi (sub)nazionali in rappresentanza ufficiale;
• persone che hanno viaggiato in Iran, Iraq, Sudan o Siria per conto di NGO umanitarie in rappresentanza ufficiale;
• giornalisti che hanno viaggiato in Iran, Iraq, Sudan o Siria per reportage;
• persone che hanno viaggiato in Iran per legittimi motivi di affari a seguito del Piano d'Azione Congiunto Globale del 14 luglio 2015;
• persone che hanno viaggiato in Iraq per legittimi motivi di affari.
Il Dipartimento di Sicurezza Nazionale aggiornerà nel mese di febbraio 2016 la scheda per l'ottenimento dell'ESTA, inserendo la richiesta di altre informazioni sui passeggeri in fatto di provenienza e nazionalità rispetto ai Paesi citati nella legge.
Pertanto ai viaggiatori che negli ultimi cinque anni si sono recati in uno dei quattro Paesi citati dal provvedimento sono invitati a verificare se esistono le condizioni per poter entrare nelle deroghe e viaggiare negli Stati Uniti senza visto e considerando le incertezze sull'implementazione effettiva della nuova norma per i casi limite a richiedere il visto tramite la procedura ordinaria (per informazioni su richiesta visti: http://italian.italy.usembassy.gov/visti.html, http://travel.state.gov.
Le rappresentanze diplomatiche americane hanno la possibilità di accelerare il processo per la richiesta del visto per motivi di urgenza. Per conoscere le procedure è possibile consultare le F.A.Q. (domande più frequenti) pubblicate dall'US Customs and Border Protection (CBP).
Prima di organizzare un viaggio negli USA, quanti in in possesso di autorizzazione ESTA sono invitati a controllarne lo status sempre sul sito CBP.

(Fonte: Confindustria Modena)


Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio