03.11.2015

News

Mediterranea 2015

In calendario  dal 13 al 15 novembre prossimo a Bologna, il Forum Nazionale Mediterranea - CiBO di Legalità dedicato alla Dieta Mediterranea - dichiarata patrimonio Unesco - e a tematiche collegate quali la contraffazione alimentare e lo spreco del cibo, con una particolare analisi riservata all'impatto negativo su uomo e ambiente di pratiche irresponsabili in campo agro-alimentare.
L'articolato Programma del Forum, ospitato presso i Laboratori delle Arti (edifici ex Macello, Manifattura delle Arti, P.tta P. P. Pasolini 5/b), prevede una tre giorni di convegni, dibattiti, seminari, e ancora laboratori, spettacoli, proiezioni film e degustazioni.
La manifestazione viene presentata alla stampa il 4 novembre 2015 (ore 13.00) presso la Sala Savonuzzi del Comune di Bologna.
Al Forum 2015 è legato anche un contest fotografico, riservato agli under 19, alla ricerca di un'immagine rappresentativa dell'importanza del cibo.
Il Progetto Mediterranea, nasce per iniziativa dell'Assessorato alla Legalità del Comune di Bologna e della direzione del CAAB (Centro Agro Alimentare Bologna), con l'obiettivo di creare un'occasione di confronto sulle dinamiche che possono unire la cultura del cibo ai valori della legalità.