Agrimach India, una piattaforma verso il Sud Est asiatico
Nel contesto della rassegna della meccanica agricola, in corso a New Delhi, si sono svolti gli incontri business-to-business promossi da ICE e FederUnacoma. Una formula vincente che caratterizza tutti gli eventi del brand EIMA.
L’India rappresenta per le industrie italiane della meccanica agricola un mercato molto promettente, ma anche una piattaforma per raggiungere i mercati del Sud Est asiatico, dove l’agricoltura è in fase di sviluppo e la domanda di tecnologie è in crescita.
Nell’ambito di EIMA Agrimach - la rassegna della meccanica per l’agricoltura in svolgimento a New Delhi - l’Agenzia per il commercio estero ICE e la Federazione dei costruttori italiani FederUnacoma hanno organizzato un calendario di incontri business-to-business con delegazioni di operatori del subcontinente indiano, ma anche provenienti da Sri Lanka, Malesia, Thailandia e Vietnam.
Il Sud Est asiatico comprende Paesi densamente popolati che avranno un ruolo chiave nell’economia mondiale dei prossimi anni. L’Indonesia è infatti prossima a raggiungere i 300 milioni di abitanti, le Filippine i 120 milioni, il Vietnam supera i 100 milioni, la Thailandia i 70 e i tassi di crescita della popolazione sono notevoli nell’intera area ASEAN.
Nella giornata di ieri e in quella odierna gli operatori selezionati dall’ICE hanno incontrato le aziende italiane presenti alla rassegna per individuare le tecnologie di proprio interesse e avviare rapporti commerciali per le varie tipologie prodotto, dalle attrezzature per la lavorazione del terreno alle macchine per la fienagione, dai sistemi per l’irrigazione fino alla componentistica e all’elettronica applicata. La formula degli incontri business-to-business è molto efficace e collaudata - spiega FederUnacoma - e rappresenta da sempre un valore aggiunto degli eventi espositivi organizzati dalla Federazione, oltre che EIMA Agrimach India anche EIMA International di Bologna ed Agrilevante by EIMA che si svolge a Bari.
Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma
Presentato questa mattina a Roma dal ministro dell’Agricoltura Lollobrigida un pacchetto di interventi per contrastare gli incidenti nel settore primario. Rifinanziati in modo consistente tutti i principali strumenti per l’acquisto e l’aggiornamento dei mezzi meccanici. FederUnacoma: il rinnovamento del parco macchine fondamentale per la sicurezza.
La rassegna delle tecnologie per l’agricoltura dell’India e del sud-est asiatico, organizzata da FICCI e FederUnacoma si è chiusa lo scorso 29 novembre. Grande affluenza di visitatori, con oltre 41 mila presenze. La kermesse un evento di riferimento per il mondo produttivo indiano. L’edizione del 2027 nel mese di dicembre.
L’agricoltura dell’India è in via di modernizzazione. La trasformazione del settore primario sta facendo incrementare la domanda di profili professionali altamente specializzati, ma il gap formativo della forza lavoro non permette al Paese di sfruttare le opportunità offerte dalla transizione tecnologica.
Nella tre giorni di New Delhi un folto pubblico, composto da operatori economici e imprenditori ma anche da tanti coltivatori diretti, ha preso contatto con le innovazioni tecnologiche per il settore agricolo, sostenute anche da specifici programmi governativi.