EIMA Agrimach, il successo della nona edizione
La rassegna delle tecnologie per l’agricoltura dell’India e del sud-est asiatico, organizzata da FICCI e FederUnacoma si è chiusa lo scorso 29 novembre. Grande affluenza di visitatori, con oltre 41 mila presenze. La kermesse un evento di riferimento per il mondo produttivo indiano. L’edizione del 2027 nel mese di dicembre.
Si è chiusa con un bilancio positivo la nona edizione di EIMA Agrimach, la rassegna internazionale dei macchinari per l’economia agricola dell’India e del sud-est asiatico, tenutasi dal 27 al 29 novembre a New Delhi nel Campus universitario di Iari Pusa. Nei tre giorni della kermesse gli organizzatori della Federazione indiana delle camere di commercio e industria FICCI e della Federazione italiana dei costruttori di macchine agricole FederUnacoma hanno registrato complessivamente più di 41 mila presenze; un dato, questo, che conferma il grande interesse suscitato dalla manifestazione di New Delhi nel mondo produttivo indiano e in quello dei Paesi vicini. In aggiunta ai progressive farmer e ai concessionari di macchine agricole, che sono state le categorie maggiormente rappresentate (24 mila addetti in totale), EIMA Agrimach ha visto la presenza di numerose personalità istituzionali, esponenti del mondo accademico, tecnici, associazioni di settore, rappresentanti di cooperative e buyer. I visitatori, provenienti dai diversi Stati dell’India, come il Punjab, l’Haryama, Odisha e Telangana, hanno potuto apprezzare macchinari e sistemi di nuova generazione appositamente realizzati dalle oltre 180 industrie espositrici (18 i brand italiani) per incrementare i rendimenti del’’economia agricola del Subcontinente, per migliorare la sostenibilità delle produzioni e per ottimizzare l’impiego dei fattori produttivi. Numerosi sono stati anche gli operatori economici presenti alla kermesse di New Delhi. Non solo buyer provenienti da Nepal, Ghana, Uganda, Zimbabwe, Marocco, Sud Corea, Burkina Faso, Algeria e Oman, ma anche delegati esteri da Sri Lanka, Malesia, Vietnam e Thailandia, il cui incoming è stato organizzato dall'ICE in collaborazione con FederUnacoma. Nelle prime due giornate della rassegna le delegazioni estere sono state impegnate in un fitto calendario di incontri business to business con le aziende espositrici italiane per conoscere le soluzioni più adatte ai fabbisogni delle rispettive economie agricole.
La qualità delle tecnologie esposte, i contenuti degli incontri tecnici e politici svoltisi nell’ambito della rassegna, così come l’interesse per le dimostrazioni pratiche nel campo prove - sottolineano gli organizzatori di FederUnacoma - confermano EIMA Agrimach come evento di riferimento per l’intera regione.
La prossima edizione della kermesse, fa sapere FederUnacoma, è programmata per il dicembre 2027.
Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma
La rassegna delle tecnologie per l’agricoltura dell’India e del sud-est asiatico, organizzata da FICCI e FederUnacoma si è chiusa lo scorso 29 novembre. Grande affluenza di visitatori, con oltre 41 mila presenze. La kermesse un evento di riferimento per il mondo produttivo indiano. L’edizione del 2027 nel mese di dicembre.
L’agricoltura dell’India è in via di modernizzazione. La trasformazione del settore primario sta facendo incrementare la domanda di profili professionali altamente specializzati, ma il gap formativo della forza lavoro non permette al Paese di sfruttare le opportunità offerte dalla transizione tecnologica.
Nella tre giorni di New Delhi un folto pubblico, composto da operatori economici e imprenditori ma anche da tanti coltivatori diretti, ha preso contatto con le innovazioni tecnologiche per il settore agricolo, sostenute anche da specifici programmi governativi.
Negli ultimi anni il Subcontinente indiano ha visto nascere una nuova generazione di start-up, fondate con l’obiettivo di promuovere l’impiego di tecnologie e di macchinari innovativi da parte di quelle aziende agricole rimaste sinora ai margini della meccanizzazione. L’esempio italiano e i sistemi di nuova generazione esportabili nell’agricoltura indiana. Il tema al centro della seconda giornata di EIMA Agrimach.