Allarme siccità: mancano i sistemi per l’irrigazione

17.04.2020
Le precipitazioni sono calate circa del 50% nel primo trimestre dell’anno, e sono ormai necessarie in agricoltura le irrigazioni di soccorso. Ancora ferma la produzione di quei macchinari e sistemi che compensano la carenza di acqua piovana. FederUnacoma rinnova il proprio appello al Governo.

Il settore agricolo è in emergenza anche per quanto riguarda le risorse idriche. I dati elaborati dal CNR-Isac sull’andamento delle temperature e delle precipitazioni piovose - riportati dalla Federazione dei costruttori di macchine agricole FederUnacoma (Confindustria) - indicano un calo delle precipitazioni pari a circa il 50% nei primi tre mesi dell’anno, con un picco di -83% a febbraio. Questo dopo un inverno che si è imposto come uno dei più caldi in assoluto e con il febbraio più caldo dal 1800 (+2,76 gradi).
Questo rende ancora più precarie le lavorazioni agricole, già in crisi da settimane per la mancanza delle forniture di macchine, attrezzature e ricambi. Più volte in questi giorni l’associazione dei costruttori, con il sostegno delle organizzazioni professionali agricole, ha segnalato al Governo l’esigenza di sbloccare la produzione dei macchinari in un momento della stagione fondamentale per le semine e i trattamenti antiparassitari.
Ora l’emergenza riguarda anche quelle tipologie di mezzi che vengono impiegati per le irrigazioni di soccorso. In caso di siccità - precisano i tecnici della Federazione - si utilizza un’ampia rosa di tecnologie specifiche per le diverse coltivazioni e per i diversi territori, dalle “ali piovane” ai “pivot”, dai “carri a naspo” alle “ali interrate”, fino ai sistemi “a goccia” e ai propulsori per il pompaggio dell’acqua. Si tratta di supporti di vitale importanza per le aziende agricole quando si verifica una carenza di precipitazioni e ci sono rischi per il raccolto - ribadisce la Federazione - supporti che tuttavia non saranno disponibili fino a quando il Governo non consentirà per decreto la riapertura delle fabbriche che li producono.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio