EIMA 2022: il rilancio della cooperazione fra Etiopia ed Italia

11.07.2022
Presentata ad Addis Abeba la 45ma edizione di EIMA, la grande kermesse della meccanica agricola promossa dalla Federazione dei costruttori italiani. Importante il ruolo dell’Agenzia ICE, che organizza la presenza all’Esposizione di Bologna di una delegazione di operatori economici etiopi. Agricoltura sempre più strategica nell’economia dei Paesi africani, che esprimono una domanda di macchinari specifici per le colture e i modelli di impresa agricola presenti nei vari Paesi.

L’agricoltura è il settore fondamentale dell’economia etiope e le macchine agricole innovative possono accrescere di molto la produttività dei terreni. Questo il tema su cui si è incentrata la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina ad Addis Abeba per iniziativa dell’Agenzia italiana per il commercio estero ICE e della Federazione italiana dei costruttori di macchine agricole FederUnacoma. Scopo dell’incontro è stato presentare EIMA International, la grande rassegna della meccanica agricola organizzata da FederUnacoma, che svolgerà la sua 45ma edizione alla fiera di Bologna dal 9 al 13 novembre prossimo. Il fabbisogno di macchine agricole in Etiopia è ampio, giacché molto estese e diversificate sono le coltivazioni che caratterizzano il Paese. L’agricoltura rappresenta quasi la metà del Pil etiope - è stato ricordato nel corso della conferenza che ha visto come relatori il Direttore dell’ICE di Addis Abeba Riccardo Zucconi, il Primo Segretario dell’Ambasciata italiana in Etiopia Andrea Pascali e il Vicedirettore Generale di FederUnacoma Fabio Ricci - e impegna l’85% della popolazione. Rinnovare il settore agricolo - è stato detto in conferenza - significa accrescere in modo sensibile la redditività delle produzioni e la qualità della vita delle comunità rurali etiopi. Ogni produzione, dai cereali alle oleaginose, fino agli ortaggi e alla frutta richiede macchine specifiche, in grado di preparare ed eseguire la semina, di fare le concimazioni, i trattamenti, l’irrigazione e la raccolta dei prodotti. All’esposizione dell’EIMA sono in mostra infiniti modelli di macchine e attrezzature specifici per queste produzioni, molti dei quali progettati proprio per operare in contesti climatici e ambientali come quelli etiopi. Ad EIMA International sono circa 50 mila i modelli esposti, prodotti dalle oltre 1.500 case costruttrici presenti, in rappresentanza di 50 Paesi. “La rassegna - ha spiegato Fabio Ricci - si rivolge ad una platea di operatori professionali, e si presenta con una rigorosa suddivisione merceologica che prevede 14 settori di specializzazione e 5 saloni tematici, rispettivamente dedicati alla componentistica (EIMA Componenti), ai sistemi per l’irrigazione (Idrotech), alle filiere bioenergetiche (Energy), alle tecnologie elettroniche e informatiche avanzate (Digital) e al giardinaggio e cura del verde (Green). Per orientare i visitatori nei vasti padiglioni della fiera (120 mila metri quadrati la superficie netta impegnata dalla rassegna) e per promuovere le relazioni d’affari, l’Agenzia ICE e FederUnacoma organizzano visite mirate nei vari settori della rassegna e incontri “B2B” fra operatori economici e case costruttrici, mentre un ricco programma di convegni e seminari consente di approfondire tematiche tecniche, come ad esempio quelle relative ai cambiamenti climatici e alla gestione delle risorse idriche, sempre più necessarie e preziose.
Ad EIMA International sarà dunque presente una delegazione ufficiale di operatori economici etiopi promossa da ICE e FederUnacoma, e saranno presenti rivenditori, imprenditori e tecnici del settore agricolo provenienti dal Paese africano (circa 70 nell’edizione 2018 prima delle restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria). Eventi come EIMA 2022 sono l’occasione per rafforzare i rapporti di cooperazione fra Etiopia ed Italia – ha ricordato Riccardo Zucconi – in un settore come l’agricoltura che assume un valore sempre più strategico nel contesto africano, per rispondere all’incremento demografico e per incrementare l’autonomia dei singoli Paesi proteggendoli anche da fattori geopolitici che possono mettere in crisi le forniture di beni alimentari. Ogni iniziativa di cooperazione fra Etiopia e Italia – ha sottolineato infine il rappresentante dell’Ambasciata Andrea Pascali – si colloca in una cornice molto favorevole, viste le relazioni eccellenti che esistono fra i due Paesi, e la comune sensibilità per un modello di sviluppo che punta ad accrescere la produttività e il benessere, ma nella massima attenzione per l’ambiente e per le risorse naturali che sono un patrimonio da tutelare e da consegnare alle generazioni future.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio