FederUnacoma, eletti i nuovi consiglieri

30.09.2020
Rinnovati i componenti dei consigli delle cinque associazioni di settore che compongono FederUnacoma, la Federazione dei costruttori di macchine agricole. Eletti anche i componenti del Consiglio Generale. Designati ad anni alterni rispetto al presidente e ai vicepresidenti, i consiglieri resteranno in carica per due anni, rinnovabili con un mandato che potrà essere rinnovato.

In occasione dell’assemblea generale di FederUnacoma (Federazione italiana costruttori macchine agricole) tenutasi giovedì 24 settembre a Bologna, si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei Consigli delle cinque associazioni che compongono la Federazione.
 
Complessivamente sono stati eletti 24 consiglieri, così suddivisi: otto per ASSOMAO (l’associazione che riunisce i costruttori di macchine agricole operatrici); tre per ASSOMASE (macchine semoventi); quattro per ASSOTRATTORI (trattori); sei per il COMACOMP (componenti) e tre per il COMAGARDEN (macchine e attrezzature per il giardinaggio).
 
Oltre ai consiglieri delle singole associazioni, l’assemblea ha votato anche i sette componenti del Consiglio Generale della Federazione, scelti non in quota alle singole associazioni ma in modo trasversale,  all’interno dell’intera base associativa.
 
In conformità con gli statuti adottati da Confindustria, i membri neoeletti dei singoli Consigli e del Consiglio Generale resteranno in carica per due anni (con un mandato che potrà essere rinnovato) e si aggiungono alle cariche di Presidente della Federazione e di Presidenti delle singole associazioni, che sono state definite con le elezioni del 2019, essendo per statuto sfalsate di un anno, e che saranno dunque in scadenza a giugno 2021.

 


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

02.03.2021

EIMA International 2021: un’edizione “green”

Confermata per ottobre prossimo la grande kermesse della meccanica agricola, che punterà sui temi della sostenibilità e della digitalizzazione che sono al centro dell’agenda politica europea. Oltre 1.500 le case costruttrici già iscritte alla rassegna, delle quali oltre 400 estere, con la più ampia rosa di tecnologie per conciliare le esigenze produttive con la salvaguardia dell’ambiente.
10.02.2021

Novità Tecniche EIMA: i vincitori della “seconda tornata”

Si è conclusa la seconda sessione del concorso 2020-2021, che si aggiunge a quella svoltasi nel novembre scorso in occasione dell’EIMA Digital Preview. Dodici le innovazioni che si sono imposte all’attenzione della giuria internazionale di esperti (5 come “Novità Tecniche” e 7 come “Segnalazioni”), che si aggiungono alle 43 uscite vincenti dalla prima tranche del concorso. Premiazione ufficiale ad EIMA international 2021 (19-23 ottobre).
15.01.2021

Macchine agricole: mercato in recupero a fine 2020

Le immatricolazioni dell’anno risultano in calo per quasi tutte le tipologie di mezzi, anche se i consuntivi appaiono meno negativi del previsto. Le netta impennata delle vendite negli ultimi due mesi dell’anno ha consentito infatti di compensare, in parte, il crollo registrato fra marzo e maggio a causa della prima ondata pandemica e del lockdown.
18.12.2020

Agricoltura di precisione, AEF e FederUnacoma rafforzano la cooperazione

In via di definizione un calendario di iniziative che faranno da apripista agli eventi congiunti promossi dalle due associazioni nel quadro di EIMA International, con uno speciale focus sull’interoperabilità tra le macchine agricole. Il tema è già stato approfondito in occasione di EIMA Digital Preview e di un recente webinar intitolato “Isobus, interoperability and digitalization in agriculture: the role of AEF and the future trends”.

Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio