EIMA 2022 una piattaforma per la cooperazione italo-polacca

23.09.2022
Dopo un 2021 da record, nei primi otto mesi di quest’anno le vendite di trattori in Polonia calano del 15,2%, mantenendosi comunque su livelli molto elevati. In crescita l’interscambio con l’Italia. La Polonia è attualmente il settimo mercato di destinazione delle macchine agricole made in Italy, e la rassegna di EIMA 2022 è l’occasione per rafforzare questa partnership.

Rallenta nei primi nove mesi dell’anno il mercato polacco delle trattrici che, tuttavia, continua ad esprimere elevati livelli di vendita. Gli ultimi dati diffusi dalla Camera di commercio polacca per le macchine e attrezzature agricole indicano, tra gennaio e agosto 2022, un totale di 7.711 mezzi immatricolati, a fronte degli oltre 9mila registrati nello stesso periodo del 2021 (-15,2%). I dati sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa organizzata a Bednary (Polonia), nella cornice della rassegna Agro Show, dall’Agenzia ICE in collaborazione con FederUnacoma (la federazione dei costruttori italiani di macchine agricole). All’incontro con la stampa, organizzato per presentare la 45° edizione di EIMA International (9-13 novembre, Bologna), hanno preso parte il direttore dell’ufficio dell’ICE Agenzia di Varsavia Paolo Lemma, il presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti e il vicedirettore generale della Federazione Fabio Ricci.

La flessione dell’agromeccanica polacca - è stato spiegato nel corso della conferenza - può essere considerata fisiologica dopo la crescita record toccata nel 2021 (+41,7%), quando erano state vendute circa 14.050 trattrici. Il boom del mercato ha prodotto un effetto traino anche nell’interscambio con l’Italia. I dati ISTAT rielaborati da FederUnacoma indicano infatti per lo scorso anno incrementi molto consistenti sia per le esportazioni italiane di trattrici (+37,8% per un valore pari ad oltre 111 milioni di euro) che per l’export delle attrezzature e delle altre tipologie di macchinari agricoli (+29,2% per un valore di 131 milioni di euro). Il trend di crescita è proseguito anche nei primi sei mesi del 2022 che hanno visto l’Italia guadagnare ulteriori quote di mercato – ha spiegato Paolo Lemma - fino a diventare per la Polonia il terzo fornitore di mezzi meccanici per l’agricoltura. Tra gennaio e giugno di quest’anno l’export italiano di macchinari agricoli è aumentato di un altro 26,2% (147 milioni di euro) rispetto all’andamento record registrato nello stesso periodo del 2021. La voce relativa alle macchine operatrici e alle attrezzature – ha aggiunto in conferenza il vicedirettore di FederUnacoma – ha fatto registrare i progressi maggiori (+37,4% per un valore di circa 85 milioni di euro). Nei primi sei mesi dell’anno il bilancio è positivo anche le esportazioni di trattrici, che segnano +13,6%, pari ad un valore di circa 62 milioni di euro. La Polonia è diventata per l’industria italiana della meccanica agricola il settimo mercato di destinazione in termini assoluti – ha commentato Alessandro Malavolti – e questo testimonia quanto siano forti le relazioni commerciali tra i due Paesi nel settore della meccanica agricola. Si prevede – ha aggiunto il presidente di FederUnacoma - che nei quattro anni tra il 2022 e il 2025 le esportazioni italiane in Polonia cresceranno a un tasso medio pari al 9% annuo.

Una partnership, quella italo-polacca, che a breve avrà occasione di consolidarsi ancora di più sul palcoscenico di EIMA International, la rassegna mondiale delle tecnologie per l’agricoltura in programma a Bologna dal 9 al 13 novembre. La grande kermesse bolognese, la prima per ampiezza di gamma e livello di internazionalità con oltre 1.500 industrie espositrici, è un appuntamento molto atteso dagli operatori polacchi. Le ultime quattro edizioni hanno visto un numero di buyer polacchi stabilmente intorno alle 1.000 unità. La rassegna bolognese - ha concluso Malavolti - è una straordinaria vetrina per l’innovazione ed offre, grazie alla vastissima gamma di tecnologie esposte, i macchinari più avanzati per ogni modello di agricoltura.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

05.12.2025

EIMA Agrimach, il successo della nona edizione

La rassegna delle tecnologie per l’agricoltura dell’India e del sud-est asiatico, organizzata da FICCI e FederUnacoma si è chiusa lo scorso 29 novembre. Grande affluenza di visitatori, con oltre 41 mila presenze. La kermesse un evento di riferimento per il mondo produttivo indiano. L’edizione del 2027 nel mese di dicembre.
29.11.2025

EIMA Agrimach, focus sulla formazione

L’agricoltura dell’India è in via di modernizzazione. La trasformazione del settore primario sta facendo incrementare la domanda di profili professionali altamente specializzati, ma il gap formativo della forza lavoro non permette al Paese di sfruttare le opportunità offerte dalla transizione tecnologica.
29.11.2025

EIMA Agrimach, uno strumento per innovare l’agricoltura Indiana

Nella tre giorni di New Delhi un folto pubblico, composto da operatori economici e imprenditori ma anche da tanti coltivatori diretti, ha preso contatto con le innovazioni tecnologiche per il settore agricolo, sostenute anche da specifici programmi governativi.
28.11.2025

India, l’innovazione dell’agricoltura passa dalle start-up

Negli ultimi anni il Subcontinente indiano ha visto nascere una nuova generazione di start-up, fondate con l’obiettivo di promuovere l’impiego di tecnologie e di macchinari innovativi da parte di quelle aziende agricole rimaste sinora ai margini della meccanizzazione. L’esempio italiano e i sistemi di nuova generazione esportabili nell’agricoltura indiana. Il tema al centro della seconda giornata di EIMA Agrimach.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio