EIMA 2022 una piattaforma per la cooperazione italo-polacca

23.09.2022
Dopo un 2021 da record, nei primi otto mesi di quest’anno le vendite di trattori in Polonia calano del 15,2%, mantenendosi comunque su livelli molto elevati. In crescita l’interscambio con l’Italia. La Polonia è attualmente il settimo mercato di destinazione delle macchine agricole made in Italy, e la rassegna di EIMA 2022 è l’occasione per rafforzare questa partnership.

Rallenta nei primi nove mesi dell’anno il mercato polacco delle trattrici che, tuttavia, continua ad esprimere elevati livelli di vendita. Gli ultimi dati diffusi dalla Camera di commercio polacca per le macchine e attrezzature agricole indicano, tra gennaio e agosto 2022, un totale di 7.711 mezzi immatricolati, a fronte degli oltre 9mila registrati nello stesso periodo del 2021 (-15,2%). I dati sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa organizzata a Bednary (Polonia), nella cornice della rassegna Agro Show, dall’Agenzia ICE in collaborazione con FederUnacoma (la federazione dei costruttori italiani di macchine agricole). All’incontro con la stampa, organizzato per presentare la 45° edizione di EIMA International (9-13 novembre, Bologna), hanno preso parte il direttore dell’ufficio dell’ICE Agenzia di Varsavia Paolo Lemma, il presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti e il vicedirettore generale della Federazione Fabio Ricci.

La flessione dell’agromeccanica polacca - è stato spiegato nel corso della conferenza - può essere considerata fisiologica dopo la crescita record toccata nel 2021 (+41,7%), quando erano state vendute circa 14.050 trattrici. Il boom del mercato ha prodotto un effetto traino anche nell’interscambio con l’Italia. I dati ISTAT rielaborati da FederUnacoma indicano infatti per lo scorso anno incrementi molto consistenti sia per le esportazioni italiane di trattrici (+37,8% per un valore pari ad oltre 111 milioni di euro) che per l’export delle attrezzature e delle altre tipologie di macchinari agricoli (+29,2% per un valore di 131 milioni di euro). Il trend di crescita è proseguito anche nei primi sei mesi del 2022 che hanno visto l’Italia guadagnare ulteriori quote di mercato – ha spiegato Paolo Lemma - fino a diventare per la Polonia il terzo fornitore di mezzi meccanici per l’agricoltura. Tra gennaio e giugno di quest’anno l’export italiano di macchinari agricoli è aumentato di un altro 26,2% (147 milioni di euro) rispetto all’andamento record registrato nello stesso periodo del 2021. La voce relativa alle macchine operatrici e alle attrezzature – ha aggiunto in conferenza il vicedirettore di FederUnacoma – ha fatto registrare i progressi maggiori (+37,4% per un valore di circa 85 milioni di euro). Nei primi sei mesi dell’anno il bilancio è positivo anche le esportazioni di trattrici, che segnano +13,6%, pari ad un valore di circa 62 milioni di euro. La Polonia è diventata per l’industria italiana della meccanica agricola il settimo mercato di destinazione in termini assoluti – ha commentato Alessandro Malavolti – e questo testimonia quanto siano forti le relazioni commerciali tra i due Paesi nel settore della meccanica agricola. Si prevede – ha aggiunto il presidente di FederUnacoma - che nei quattro anni tra il 2022 e il 2025 le esportazioni italiane in Polonia cresceranno a un tasso medio pari al 9% annuo.

Una partnership, quella italo-polacca, che a breve avrà occasione di consolidarsi ancora di più sul palcoscenico di EIMA International, la rassegna mondiale delle tecnologie per l’agricoltura in programma a Bologna dal 9 al 13 novembre. La grande kermesse bolognese, la prima per ampiezza di gamma e livello di internazionalità con oltre 1.500 industrie espositrici, è un appuntamento molto atteso dagli operatori polacchi. Le ultime quattro edizioni hanno visto un numero di buyer polacchi stabilmente intorno alle 1.000 unità. La rassegna bolognese - ha concluso Malavolti - è una straordinaria vetrina per l’innovazione ed offre, grazie alla vastissima gamma di tecnologie esposte, i macchinari più avanzati per ogni modello di agricoltura.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

26.05.2025

Macchine agricole, la cooperazione italo-algerina al centro di Agrilevante

Presentata questo pomeriggio ad Algeri l’ottava edizione della rassegna barese dedicata alle tecnologie per l’agricoltura mediterranea. Focus sulle opportunità del settore primario algerino, che presenta condizioni favorevoli alla crescita ma anche sfide impegnative. La meccanizzazione fattore chiave per migliorare produttività e sostenibilità delle coltivazioni. Ad Agrilevante una gamma completa di macchine, impianti e sistemi in grado di soddisfare ogni esigenza dell’economia agricola algerina.
20.05.2025

Agrilevante, un hub per l’agricoltura della Serbia

Presentata nel contesto della Fiera dell’Agricoltura di Novi Sad l’ottava edizione di Agrilevante, la kermesse internazionale per le tecnologie agricole della Serbia e dell’area Mediterranea. I contenuti della rassegna illustrati dal vicedirettore di FederUnacoma Fabio Ricci in occasione di un seminario sul tema “Cooperative e Condivisione di Tecnologie Avanzate in Agricoltura”.
19.05.2025

Agrilevante: una piattaforma per l’agricoltura del Mediterraneo

Presentata ad Atene l’ottava edizione di Agrilevante, la rassegna internazionale della meccanica e dell’agricoltura innovativa. Marcia a pieno ritmo la macchina organizzativa, già ricevuto domande per oltre il 90% della superficie totale disponibile. Tecnologie di nuova generazione per le produzioni tipiche del Mediterraneo, attesi operatori e delegazioni da 38 Paesi. Salone Levante Green per la cura del verde, e assise del Club of Bologna fra le novità di questa edizione. Confermata la stretta cooperazione fra Grecia e Italia.
14.05.2025

Agrilevante, un ponte tra Italia ed Emirati Arabi Uniti

Presentata a Dubai l’ottava edizione della rassegna dedicata alle tecnologie specifiche per l’agricoltura del Mediterraneo. Molte le novità previste dagli organizzatori di FederUnacoma a partire dallo spazio REAL per la robotica e dal Salone Levante Green dedicato al gardening. Attesi a Bari 120 delegati esteri che saranno impegnati negli incontri B2B con gli espositori italiani. La rassegna barese un evento di interesse anche per il mercato degli Emirati Arabi Uniti che sta vivendo una prolungata fase di crescita.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio