La scomparsa di Antonio Maschio: lutto nel mondo dell’agricoltura e dell’agromeccanica

06.03.2026

Si svolgono questo pomeriggio, alle 15.30 nella Parrocchia Santa Maria Assunta a Campodarsego (PD), i funerali di Antonio Maschio, figura di assoluto prestigio nel settore della meccanica agricola e di grande spessore umano. 
Fondatore insieme con i fratelli Egidio e Giorgio  del Gruppo Maschio, Antonio ha poi dato vita alla Mascar, azienda leader nel settore della fienagione, oggi guidata dai figli Sante e Mariateresa, attuale Presidente di FederUnacoma, la federazione che in seno a Confindustria rappresenta le imprese costruttrici di macchine agricole.
Messaggi di cordoglio sono giunti dal Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, e dai rappresentanti di tutte le organizzazioni professionali dell’agricoltura e della filiera agroindustriale.
Gli organi direttivi e la struttura di FederUnacoma esprimono – per voce del Direttore Generale Simona Rapastella – sentimenti di vicinanza e affetto alla Presidente Mariateresa, e al personale dell’azienda Mascar, che rappresenta nel mondo un’eccellenza del Made in Italy.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

10.02.2026

EIMA 2026: attesi a Bologna 3.500 operatori spagnoli

Presentata questo pomeriggio a Saragozza la prossima edizione di EIMA International. Soluzioni tecnologiche avanzate per ogni modello di agricoltura. Virtualmente già impegnato l’intero quartiere fieristico di Bologna. Nel programma dei convegni anche un Forum sulle prospettive degli accordi commerciali UE-Mercosur per i settori dell’agricoltura e dell’agroindustria.
04.02.2026

EIMA 2026: “progettare” il futuro dell’agricoltura

Presentata alla Fieragricola di Verona la 47ma edizione di EIMA, la rassegna della meccanica agricola che si terrà dal 10 al 14 novembre prossimo a Bologna. In crescita le domande di partecipazione e in arrivo novità nella sistemazione delle aree dimostrative all’aperto. Già definiti alcuni dei temi che verranno trattati nel programma dei convegni – dice Simona Rapastella – e che fanno di questa rassegna non soltanto un’occasione di business ma anche un luogo di formazione permanente per gli operatori dell’agricoltura e dell’agromeccanica.
04.02.2026

Macchine agricole: mercato Italia in ripresa, ma frenano le esportazioni

Il mercato nazionale torna in positivo dopo una fase congiunturale difficile, spinto soprattutto dagli incentivi pubblici che dovrebbero influire positivamente anche per l’anno in corso. Ancora troppo consistente il mercato dei mezzi usati, che rallenta il rinnovo del parco macchine. Il mercato nazionale incide per un 30% sul fatturato totale di settore, che ricava la maggior quota dalle esportazioni. I dazi, le tensioni geopolitiche e l’incertezza economica riducono l’export italiano, che perde il 4,8% complessivo e che registra un passivo del 34% sul mercato Usa.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio