L’agricoltura punto di forza dell’economia indiana

27.11.2025
Con 200 milioni di ettari coltivabili e una leadership nella produzione di molte importanti commodities, l’India copre da sola il 7,5% della produzione agricola mondiale. Il ruolo strategico di un settore che contribuisce al boom economico del Paese.

Nell’anno fiscale 2025-2026 l'India si affermerà come la quarta potenza economica mondiale. Con un Prodotto Nazionale Lordo che il Fondo Monetario Internazionale stima in 4,187 trilioni di dollari, il Subcontinente indiano scavalcherà il Giappone collocandosi alle spalle di Stati Uniti, Cina e Germania, con la prospettiva di superare quest’ultima già nel 2028 per insediarsi al terzo posto.
Elemento cardine dell’economia indiana resta l’agricoltura, settore che impiega il 40% dei quasi 1,5 miliardi di abitanti. Forte dei suoi 200 milioni di ettari di superficie agricola, dei quali 140 milioni seminati, il colosso asiatico copre da solo il 7,5% della produzione agricola mondiale, ed è oggi il primo produttore assoluto di legumi, latte e spezie, e il secondo produttore di grano, cotone, canna da zucchero, frutta, verdura, pesci da allevamento e tè.
Il primato dell’economia agricola indiana - come emerge dai dati diffusi stamattina a New Delhi nella giornata inaugurale di EIMA Agrimach India, la rassegna dedicata alle macchine e alle tecnologie per l’agricoltura organizzata da FICCI e FederUnacoma - può essere consolidato e incrementato solo con l’apporto di tecnologie innovative.
Negli ultimi anni l’India si è imposta come il Paese con il maggior numero di trattrici annualmente vendute: ad agosto di quest’anno le immatricolazioni hanno raggiunto quota 615 mila, e si prevede che a fine anno verrà superato il totale di 900 mila unità (per lo più modelli di bassa e media potenza), un numero quattro volte superiore a quello immatricolato negli USA.
Oltre alle trattrici l’agricoltura Indiana richiede oggi una vasta gamma di macchine operatrici e attrezzature per le lavorazioni, che sono un punto di forza dei costruttori italiani, già da tempo impegnati per lo sviluppo di partnership nel Paese asiatico.

 


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

05.12.2025

EIMA Agrimach, il successo della nona edizione

La rassegna delle tecnologie per l’agricoltura dell’India e del sud-est asiatico, organizzata da FICCI e FederUnacoma si è chiusa lo scorso 29 novembre. Grande affluenza di visitatori, con oltre 41 mila presenze. La kermesse un evento di riferimento per il mondo produttivo indiano. L’edizione del 2027 nel mese di dicembre.
29.11.2025

EIMA Agrimach, focus sulla formazione

L’agricoltura dell’India è in via di modernizzazione. La trasformazione del settore primario sta facendo incrementare la domanda di profili professionali altamente specializzati, ma il gap formativo della forza lavoro non permette al Paese di sfruttare le opportunità offerte dalla transizione tecnologica.
29.11.2025

EIMA Agrimach, uno strumento per innovare l’agricoltura Indiana

Nella tre giorni di New Delhi un folto pubblico, composto da operatori economici e imprenditori ma anche da tanti coltivatori diretti, ha preso contatto con le innovazioni tecnologiche per il settore agricolo, sostenute anche da specifici programmi governativi.
28.11.2025

India, l’innovazione dell’agricoltura passa dalle start-up

Negli ultimi anni il Subcontinente indiano ha visto nascere una nuova generazione di start-up, fondate con l’obiettivo di promuovere l’impiego di tecnologie e di macchinari innovativi da parte di quelle aziende agricole rimaste sinora ai margini della meccanizzazione. L’esempio italiano e i sistemi di nuova generazione esportabili nell’agricoltura indiana. Il tema al centro della seconda giornata di EIMA Agrimach.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio