Macchine made in Italy: agricoltura di qualità

23.03.2025
Si apre domani a Roma la mostra evento Agricoltura E’. FederUnacoma presente con allestimenti verdi e trattori di ultima generazione, a sottolineare l’importanza delle nuove tecnologie per la sostenibilità delle produzioni agricole.

Paesaggi agricoli al centro di Roma, e trattori in bella mostra. Questo offre l’evento celebrativo dei Trattati di Roma, intitolato “Agricoltura E’” e promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Partner organizzativo della manifestazione - che trasforma Piazza della Repubblica in una grande vetrina delle eccellenze italiane, con la suggestione di paesaggi rurali delle nostra Penisola  - è FederUnacoma, la federazione che in seno a Confindustria rappresenta le imprese costruttrici di macchine, attrezzature e componenti per l’agricoltura e la cura del verde. Dopo l’exploit dell’estate scorsa, quando in occasione del G7 agricolo aveva allestito esposizioni di macchine e paesaggi agricoli in alcune piazze di Siracusa, FederUnacoma torna mettendo in mostra, fra i palazzi storici, la fontana monumentale e i giardini della piazza romana, alcuni mezzi che sono simbolo della tecnologia italiana. Si tratta di un robot agricolo,    un sollevatore elettrico telescopico multifunzionale e    sei  trattori di ultima generazione, ad alta potenza e specializzati, gioielli di tecnologia che testimoniano la qualità dell’industria italiana e il ruolo storico che la meccanizzazione ha avuto nello sviluppo del modello agricolo europeo.   Nei tre giorni in cui si articola l’evento di Agricoltura E’ la federazione dei costruttori avrà un presidio fisso, e la Presidente Mariateresa Maschio con la Direttrice Simona Rapastella prenderanno parte agli incontri e alle celebrazioni alle quali interverranno le massime cariche istituzionali. “Trovare  possenti trattori e scorci di campagna in pieno centro non è solo una sorpresa e un motivo di curiosità per il pubblico - spiega Simona Rapastella - ma anche  un preciso messaggio ai  cittadini e ai consumatori: l’agricoltura è sempre più sostenibile grazie all’impiego di mezzi meccanici ad alta tecnologia, la qualità degli alimenti  nasce dalle lavorazioni agricole, da macchine sempre più ecologiche, intelligenti nell’uso delle risorse naturali, delicate nella gestione del prodotto dal campo alla tavola”.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

05.12.2025

EIMA Agrimach, il successo della nona edizione

La rassegna delle tecnologie per l’agricoltura dell’India e del sud-est asiatico, organizzata da FICCI e FederUnacoma si è chiusa lo scorso 29 novembre. Grande affluenza di visitatori, con oltre 41 mila presenze. La kermesse un evento di riferimento per il mondo produttivo indiano. L’edizione del 2027 nel mese di dicembre.
29.11.2025

EIMA Agrimach, focus sulla formazione

L’agricoltura dell’India è in via di modernizzazione. La trasformazione del settore primario sta facendo incrementare la domanda di profili professionali altamente specializzati, ma il gap formativo della forza lavoro non permette al Paese di sfruttare le opportunità offerte dalla transizione tecnologica.
29.11.2025

EIMA Agrimach, uno strumento per innovare l’agricoltura Indiana

Nella tre giorni di New Delhi un folto pubblico, composto da operatori economici e imprenditori ma anche da tanti coltivatori diretti, ha preso contatto con le innovazioni tecnologiche per il settore agricolo, sostenute anche da specifici programmi governativi.
28.11.2025

India, l’innovazione dell’agricoltura passa dalle start-up

Negli ultimi anni il Subcontinente indiano ha visto nascere una nuova generazione di start-up, fondate con l’obiettivo di promuovere l’impiego di tecnologie e di macchinari innovativi da parte di quelle aziende agricole rimaste sinora ai margini della meccanizzazione. L’esempio italiano e i sistemi di nuova generazione esportabili nell’agricoltura indiana. Il tema al centro della seconda giornata di EIMA Agrimach.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio