Macchine per il verde: nel 2021 mercato in crescita del 14%

02.03.2022
Chiudono in attivo tutte le principali tipologie di prodotto. Incrementi significativi per trimmer (+21,6%), motoseghe (+15,1%) e rasaerba (+12,9%). In controtendenza gli atomizzatori, utilizzati anche per le sanificazioni nei momenti più critici dell’emergenza pandemica, che segnano -33,8%. Nel 2021 vendute complessivamente 1.660.148 unità tra macchine semoventi, attrezzature motorizzate e strumenti manuali.

Nonostante una leggera flessione mostrata negli ultimi tre mesi dell’anno (-4,9%), il mercato delle macchine e delle attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde archivia il 2021 con un sensibile aumento delle vendite rispetto all’anno precedente.

I dati elaborati dall’associazione italiana dei costruttori Comagarden (FederUnacoma) e dal gruppo di rilevamento statistico Morgan indicano infatti, a fine anno, un totale di 1.660.148 unità vendute (dalle macchine semoventi alle attrezzature motorizzate, fino agli strumenti manuali). In termini percentuali questo volume di vendite segna un incremento di ben 14 punti percentuali sul 2020. Tutte le principali tipologie di prodotto censite dal gruppo Morgan evidenziano un andamento positivo, a partire dai trimmer che registrano una crescita del 21,6%, in ragione di oltre 105 mila unità vendute. Incrementi a doppia cifra anche per le motoseghe (+15,1% in ragione di 430 mila unità) e i rasaerba (+12,9 per circa 325 mila unità), mentre aumenti più contenuti caratterizzano i decespugliatori (+6,1% a fronte di 304 mila unità). 

Da annoverare, tra i comparti più dinamici del mercato, quello degli spazzaneve che torna a crescere in misura significativa (+76,6% con 7.300 unita) dopo tre anni consecutivi in flessione. A fronte di una stagione invernale segnata da precipitazioni nevose non particolarmente abbondanti, l’impennata delle vendite - sottolinea Comagarden - è dovuta principalmente alla ricostituzione delle scorte di magazzino da parte dei rivenditori.

In un contesto di crescita generalizzata, l’unico segmento in controtendenza è quello relativo agli atomizzatori, che chiudono il 2020 con una flessione del 33,8% in ragione di 5.089 unità vendute. Si tratta di un andamento spiegabile alla luce dell’evoluzione della crisi pandemica. Nella fase più acuta del Covid 19, infatti, gli atomizzatori sono stati utilizzati anche per gli interventi di sanificazione e ciò ha determinato un picco delle vendite. Il calo di questi ultimi dodici mesi – spiega l’associazione dei costruttori – sta dunque ad indicare che si sta esaurendo l’”effetto Covid” e che la domanda sta tornando sui livelli pre-pandemia.
 


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio