Novità Tecniche, un successo di “sistema”

03.10.2024
Il Concorso un’occasione per ragionare su come sostenere la ricerca. L’innovazione come sfida ‘di sistema’ che coinvolge industrie, enti pubblici, organizzazioni professionali, strutture per l’istruzione e la formazione. Il settore della meccanica agricola uno di quelli più attivi nello sviluppo di nuove tecnologie. Nelle ultime cinque edizioni del concorso ricevute 680 domande, delle quali 132 premiate con il riconoscimento di Novità Tecnica’, e altre 260 come ‘Segnalazione Tecnica’.

“La premiazione del concorso Novità Tecniche è un appuntamento di grande importanza, non soltanto nel calendario degli eventi EIMA ma nella vita stessa della nostra Federazione e del nostro settore”. Con queste parole la Presidente di FederUnacoma Mariateresa Maschio ha aperto questo pomeriggio a Bologna la cerimonia di premiazione del concorso Novità Tecniche EIMA 2024, dinnanzi alla folta platea dei rappresentanti delle case costruttrici, dei delegati delle istituzioni e delle organizzazioni professionali, degli operatori dell’informazione. L’evento ha visto anche la partecipazione come relatori della Vicepresidente di BolognaFiere Rosa Grimaldi, oltre che del Direttore Generale di FederUnacoma Simona Rapastella. “Il concorso è prestigioso per la sua lunga storia, per il contenuto tecnologico e per l’autorevolezza della giuria - ha detto la Presidente dei costruttori di macchine agricole nel suo intervento - e premia singoli modelli altamente innovativi, e con essi gli staff di tecnici e progettisti che li realizzano rafforzando la competitività dei propri brand”.

“Tuttavia - ha aggiunto Mariateresa Maschio - il Concorso è l’occasione ideale per parlare di innovazione in senso ampio, per riflettere su come la tecnologia risponde alle grandi sfide della produttività e della sostenibilità e per ragionare su come sostenere la ricerca, giacché l’innovazione è una sfida ‘di sistema’ che coinvolge, oltre alle industrie, gli enti pubblici, le organizzazioni professionali, le strutture per l’istruzione e la formazione”.

Il settore della meccanica agricola è uno fra quelli più attivi nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, con investimenti che crescono di anno in anno. Il concorso delle Novità Tecniche, che forte delle sue trenta edizioni rappresenta una delle vetrine tecnologiche più qualificate e prestigiose a livello mondiale, ha visto negli ultimi anni una crescita imponente in termini di quantità e qualità delle soluzioni inedite presentate e valutate da una commissione internazionale di esperti e accademici coordinata dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico FederUnacoma, Davide Gnesini.

“Nelle ultime cinque edizioni, dal 2014 ad oggi - ha detto Simona Rapastella - le domande totali ricevute dal Comitato di valutazione sono state 680, delle quali 132 hanno ricevuto il nostro massimo riconoscimento di ‘Novità Tecnica’, mentre altre 260 hanno ricevuto il riconoscimento di ‘Segnalazione Tecnica’”. I principali trend sono stati lo sviluppo di sistemi di propulsione e azionamento elettrici, la sensorizzazione e lo scambio dati, il protocollo di comunicazione ISOBUS con le sue successive funzionalità sempre più avanzate. “Se le soluzioni tecniche si sono costantemente evolute nel tempo - ha concluso il Direttore di FederUnacoma - gli obiettivi principali delle innovazioni ricorrono in modo costante: l’armonizzazione dell’agricoltura con l’ambiente naturale, la riduzione dei consumi energetici, il miglioramento delle condizioni operative in termini di sicurezza ed ergonomia”.

“Le innovazioni premiate, che nei cinque giorni di EIMA, dal 6 al 10 novembre, saranno esposte nel quartiere fieristico bolognese - ha concluso Simona Rapastella - sono il simbolo di un’evoluzione che caratterizza l’intero comparto e che è visibile in tutte le novità di prodotto presentate nella rassegna bolognese dalle 1.700 aziende partecipanti”.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

14.07.2026

Macchine agricole: si rafforza la cooperazione fra Etiopia e Italia

Presentata ad Addis Abeba la 47ma edizione di EIMA International (10-14 novembre), la grande rassegna dedicata alle macchine e tecnologie per l’agricoltura. Il Paese africano ha grandi potenzialità agricole, ma necessita di tecnologie di nuova generazione per rendere i terreni maggiormente produttivi. Una delegazione di operatori economici sarà presente a Bologna, organizzata da ICE e FederUnacoma.
02.07.2026

EIMA Energy: tecnologie avanzate per l’energia da biomasse

Presentata questa mattina la 11ma edizione del Salone internazionale delle bioenergie, che è realizzato da FederUnacoma e Itabia, e che si terrà a Bologna dal 10 al 14 novembre prossimo. Nella conferenza di lancio è stato sottolineato il contributo imponente delle energie rinnovabili alla copertura dei fabbisogni energetici nazionali (22%), e il ruolo particolarmente strategico delle bioenergie. Previsti all’EIMA un’ampia area dimostrativa e un programma di convegni e seminari tecnici per divulgare, presso agricoltori, tecnici ed operatori delle filiere, le qualità dei combustibili ottenuti dalle biomasse agricole e forestali.
23.06.2026

Le nuove cariche FederUnacoma

L'assemblea annuale FederUnacoma, svoltasi ieri pomeriggio a Varignana (BO), ha avuto all’ordine del giorno anche l’elezione di una parte degli Organi di rappresentanza.
22.06.2026

EIMA si espande e prepara un’edizione da primato

Presentate nel corso dell’assemblea generale FederUnacoma le novità circa la grande kermesse della meccanica agricola, che si terrà a Bologna da martedì 10 a sabato 14 novembre. A livelli record le richieste di partecipazione, e molto alta la qualità degli allestimenti. Sfruttata per la prima volta l’Area Maserati che espande il perimetro del quartiere fieristico. Stimati in più di 60 mila i modelli di macchine e tecnologie in esposizione. Il direttore generale Simona Rapastella: “in EIMA converge molto del lavoro tecnico, economico e di relazioni realizzato dalla Federazione, e finalizzato alla cooperazione fra i Paesi”.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio