Trattrici: “boom” di vendite in India

01.09.2022
Il colosso asiatico supera nel 2021 il milione di unità immatricolate, imponendosi come il Paese di gran lunga più attivo nel mercato delle macchine agricole. I dati – diffusi nel corso di EIMA Agrimach India – descrivono un mercato più che raddoppiato nel decennio 2009-2019, ed oggi in netto vantaggio rispetto a quelli, pure molto consistenti, di Cina, Stati Uniti ed Europa.

La rassegna di EIMA Agrimach – che ha preso il via questa mattina presso il Campus dell’Università di Scienze Agrarie di Bangalore e che si concluderà nel pomeriggio di sabato – costituisce il principale evento fieristico nel Subcontinente Indiano nel campo della meccanizzazione agricola. La rassegna, organizzata dalla Federazione delle Camere di Commercio e Industria dell’India FICCI e dalla Federazione italiana dei costruttori FederUnacoma, è una piattaforma promozionale e commerciale di supporto ad un mercato - quello del Subcontinente - che si è imposto in questi anni come il maggiore al mondo in quanto a volumi di vendita. Nel 2009 - l’anno in cui si è svolta la prima edizione di EIMA Agrimach India - il mercato indiano assorbiva già 340 mila trattrici, un numero che lo collocava tra i più consistenti a livello mondiale; ma negli anni successivi i volumi di vendita sono cresciuti ulteriormente raggiungendo livelli impensabili. Secondo le statistiche fornite da Agrievolution, l’associazione dei Paesi produttori di macchine agricole della quale fa parte l’associazione dei costruttori indiani FICCI, negli anni 2018-2019 le vendite sono pressoché raddoppiate rispetto al 2009, toccando la quota rispettivamente di 800 mila e 724 mila, per superare il milione di unità nel 2021. L’attuale livello di vendite supera di gran lunga tutti i maggiori mercati del mondo, se si pensa che la Cina nello stesso 2021 ha raggiunto le 470 mila trattrici vendute, gli Stati Uniti si sono attestati a quota 318 mila e l’Unione Europea a quota 180 mila. Il livello di meccanizzazione del Paese – avvertono gli analisti del settore agromeccanico – deve essere valutato in base ai quantitativi venduti, ma anche in base alla qualità delle tecnologie acquisite. L’agricoltura indiana punta ad incrementare le produzioni ortofrutticole e le colture specializzate, e a meccanizzare tutte le principali filiere produttive, non ultima quella delle bioenergie, che possono, attraverso lo sfruttamento dei residui forestali, dei sottoprodotti delle lavorazioni agroindustriali e dei liquami zootecnici, fornire importanti quantitativi di energia, necessari per le attività produttive e per i fabbisogni quotidiani soprattutto delle aree e delle comunità rurali. Per tutte queste necessità occorrono trattrici, attrezzature e macchinari più specializzati ed efficienti, e questo promette ulteriori sviluppi per il mercato indiano, e un’offerta di tecnologie sempre più ampia e diversificata.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

23.04.2025

Meccanica agricola: cresce la cooperazione fra Marocco e Italia

Si è svolto a Meknès, nel contesto della Fiera internazionale dell’agricoltura SIAM, l’incontro dal titolo “Agrilevante: tecnologie e formazione per l’agricoltura mediterranea”, promosso dall’ICE di Casablanca in collaborazione con FederUnacoma. L’agricoltura del Marocco ha grandi potenzialità, ma deve affrontare - come gli altri Paesi dell’area mediterranea - le sfide legate ai cambiamenti climatici, alla carenza di risorse idriche e alla disponibilità di terre fertili. La rassegna di Agrilevante come piattaforma per selezionare le tecnologie che consentono di rilanciare con successo l’agricoltura, incrementando le rese e riducendo l’impatto ambientale.
19.04.2025

Macchine agricole, mercato in calo anche nel primo trimestre dell’anno

Segno meno per tutte le principali tipologie di macchine. Le trattrici calano del 7,3%, le mietitrebbie del 23,1%, i rimorchi del 6,5%, i sollevatori telescopici del 7,9%. In controtendenza i transporter che, rispetto ai primi tre mesi del 2024, incrementano del 36,9%. Il calo del mercato nazionale e la flessione dell’export riducono gli utili delle industrie di settore, mettendo a rischio anche gli investimenti in ricerca e sviluppo. Ancora in crescita il mercato delle macchine usate, che peggiora di molto la qualità delle tecnologie a disposizione delle aziende agricole.
17.04.2025

EIMA Agrimach torna a New Delhi

L’edizione 2025 della rassegna agromeccanica indiana promossa da FederUnacoma e FICCI si svolgerà da quest’anno nuovamente a New Delhi, dal 27 al 29 novembre. La manifestazione sarà un importante appuntamento anche per le relazioni Italia-India, recentemente oggetto di un Forum Internazionale. Il mercato di comparto in India ha registrato una battuta d’arresto nel 2024, per ripartire con numeri importanti già nel primo trimestre dell’anno in corso.
15.04.2025

Made in Italy. FederUnacoma e Tour Mediterraneo Vespucci - Villaggio IN Italia, una sinergia per l'agromeccanica

L’incontro tra il ministro Lollobrigida e la presidente della Federazione, Mariateresa Maschio a bordo di Nave Amerigo Vespucci, in occasione della tappa di Brindisi del Tour Mediterraneo Vespucci, segna l'inizio delle celebrazioni per gli 80 anni dell'associazione. Agricoltura mediterranea, mercati esteri e innovazione al centro del talk show moderato dal giornalista Gioacchino Bonsignore.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio